NEWS

Bene Facebook. La strada maestra resta la stabile organizzazione

12.12.2017

Italia sulla strada giusta dal 2013

“Bene Facebook che ha deciso di passare con una decisione globale ad una ‘struttura di vendita locale’, iniziando così a contabilizzare i ricavi pubblicitari nel Paese in cui li realizza. Auspico che questo accada per tutti i ricavi; è l’accettazione, nei fatti, del concetto di stabile organizzazione che, al tempo dell’economia digitale resta la strada maestra per garantire equità fiscale tra mondo online e offline.

Già dal 2013, con la prima web tax in cui provavamo a superare il vecchio concetto di stabile organizzazione figlio del secolo scorso, l’Italia aveva dimostrato di avere l’approccio giusto. Oggi anche le Over the Top iniziano a seguire questa linea.

La scelta di Facebook dimostra che i tanti fiancheggiatori dei processi di accumulazione dei profitti delle Ott hanno fatto in questi anni danni incalcolabili alle istituzioni. Sono gli esperti del ‘ci penserà l’Europa o ci penserà il Globo’, l’Europa siamo noi e cambiando le regole cambiamo anche l’Europa. In Italia siamo avanti sulla stabile organizzazione anche grazie allo straordinario lavoro di GdF, Agenzia delle Entrate e del Procuratore di Milano, Francesco Greco.

Oggi, in sede di legge di Bilancio, ci adopereremo per dare maggiori strumenti per accertare la stabile organizzazione di tutte quelle multinazionali del web che continuano a dichiararsi nel nostro Paese non stabile organizzazione, continuando ad eludere il fisco italiano”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, intervenendo in diretta a Sky Tg24 Economia.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI