NEWS

Coop Sociali risorsa immensa per chi sta ai margini

16.11.2017

(ANSA) - ROMA, 16 NOV - "Paura, coraggio, visione: i temi affrontati in questo 4 congresso di Legacoopsociali ci impongono nuove riflessioni senza perdere di vista l'impegno quotidiano delle cooperative sociali. Quando, fino a poco tempo fa, si parlava di esclusione, impatto sociale e Bes i 'risolini' di chi diceva 'conta solo il Pil' non si contavano neanche.

Non è così, o almeno non lo è più, e aver inserito gli indicatori del BES nel Bilancio dello Stato è stata una conquista di civiltà; la sensibilità politica è cambiata, forse non ancora maggioritaria, ma è cambiata. Non possiamo che dire grazie al lavoro quotidiano delle cooperative sociali, ci sono interi mondi di cui le imprese a fini di lucro non si occupano.

Penso alle persone più svantaggiate, dai disabili ai detenuti, dagli ortofrenici ai tossicodipendenti, alle tante persone ai margini, che la cooperazione sociale assiste e di cui si prende cura". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, intervenendo al Congresso di Legacoopsociali.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI