Per Roma e Napoli mai pregiudizi di parte politica
“I sindaci non sono soli, il rapporto con Anci è costante, anche nelle difficoltà che spesso vengono fuori quando bisogna fare delle scelte di bilancio. Questa legislatura, grazie all’impegno senza precedenti della presidente Boldrini, ha istituzionalizzato questo straordinario momento con i sindaci italiani, facendolo diventare un appuntamento annuale di confronto e approfondimento.
Le sfide che hanno presentato oggi alcuni sindaci di piccoli comuni come Micaela Fanelli sindaca di Riccia o Matilde Casa di Lauriano o sindaci di capoluoghi come la sindaca di Empoli, Brenda Barnini o Nicola Giorgino di Andria e Andrea Gnassi di Rimini, fino alle sfide delle grandi metropoli come quelle della sindaca di Roma, Virginia Raggi, sulla sostenibilità ambientale o del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, sulle periferie così come quelle su cui il Parlamento si è confrontato in questi anni, dal Bes all’economia circolare, al digitale impongono risposte serie e rigorose del Parlamento. Noi abbiamo il dovere di sottolineare che non vi lasceremo mai soli.
Molte vostre sfide diventano sfide collettive. Qui non ci sono e non possono esserci pregiudizi connessi alle casacche politiche. Non onoreremmo adeguatamente la storia delle nostre città e del nostro Parlamento”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, intervenendo all’incontro con i sindaci nell’Aula di Montecitorio.