NEWS

Industria 4.0, raddoppiare le risorse sull'innovazione tecnologica

28.09.2017

Concentrarle su Politecnici e dipartimenti informatici 

"Quando si parla di Industria 4.0 vorrei che non si pensasse solo alle grandi imprese; sarebbe opportuno che i provvedimenti legislativi nazionali e le stesse misure regionali correlate possano essere concentrati nella stessa direzione e avere come rotta il sostegno alla ricerca e il finanziamento dei nostri politecnici, per noi quello di Bari rappresenta un fiore all'occhiello nel Paese e gli stessi dipartimenti di informatica delle università, come le tante scuole di ingegneria informatica.

Dobbiamo colmare il tempo perduto e trattenere le eccellenze, i tanti talenti reclutati dalle stesse Over the Top. Questo si può fare se alle spalle hai un garante di cui fidarti, lo Stato, le Regioni, i Politecnici; la Regione Puglia lo farà potenziando l'Arti, devono poter pagare e sostenere adeguatamente i ricercatori e i loro sforzi e per far questo dobbiamo concentrare le risorse e cambiare anche le norme di reclutamento. Lo stesso discorso vale per il finanziamento delle start up.

Dobbiamo dare la possibilità a chi ha idee di mettersi alla prova del mercato". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, intervenendo al Politecnico di Bari per la "3rd Italian Conference on Ict for Smart cities & communities" in un confronto con il Rettore, Eugenio Di Sciascio.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI