Roma, 21 set. (AdnKronos) - "Non vedo problemi" per il percorso del Def in Parlamento. Così all'Adnkronos Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio alla Camera.
"Nel voto a maggioranza assoluta sullo scostamento dagli obiettivi di deficit non credo ci saranno problemi perché anche le opposizioni sono favorevoli ad una maggiore flessibilità di bilancio". Allo stesso modo non si vedono rischi nel voto al quadro programmatico generale "che vedrà un miglioramento del quadro macro sul fronte di crescita e deficit".
E a sorpresa potrebbe migliorare per la prima volta dopo anni anche la stima sul debito. "O si stabilizza nel 2017 per iniziare a scendere nel 2018, o è possibile che possa iniziare un lievissimo calo giù quest'anno nell'ordine di uno o due decimali. Poco, ma un segnale importante di un'inversione di rotta dopo circa un decennio".
Bene per Boccia anche l'anticipo del via libera del governo alla Nota al Cdm di domani a fronte di una data limite del 27 settembre: "anticipare le scadenze è sempre sano, tanto più che ci sono anche i dati definitivi Istat inglobati".
Inoltre, conclude, "questo anticipo fa prefigurare il rispetto dei tempi di preparazione della manovra da trasmettere a Bruxelles entro il 15 ottobre e alle camere entro il 20 dello stesso mese".