NEWS

Ecofin superi ‘stabile organizzazione’; unico modo per contrastare l’elusione fiscale delle multinazionali del web

15.09.2017

“Dal vertice Ecofin in corso a Tallinn deve arrivare una risposta chiara sul superamento del concetto di ‘non stabile organizzazione’, tutte le altre proposte in campo rischiano soltanto di farci avere modelli fiscali diversi tra la vita online e quella offline.

Oggi al tempo del digitale le multinazionali del web possono avere stabile organizzazione anche con un solo dipendente. Solo se superiamo questo concetto obsoleto di ‘non stabile organizzazione’ per le aziende del web possiamo porre fine alla continua elusione fiscale delle Over the Top, perché i giganti della rete saranno obbligati a vivere le condizioni fiscale dei singoli Paesi, o quella Europea se c'è un accordo tra tutti, ma senza vantaggi rispetto a tutte le altre aziende. Il fisco dev'essere equo.

Il Parlamento italiano aveva già approvato nel 2013 una norma che andava in questa direzione ribattezzata poi dai media webtax; non era una nuova imposta ma l'applicazione delle regole che noi osserviamo anche ai giganti del web. Come è noto poi fu cancellata frettolosamente; oggi, a distanza di quattro anni quella delle stesse imposte indirette rimane la proposta più credibile ed è la stessa base su cui poggia il lavoro dell'Ocse”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, in diretta a Sky Tg24 Economia.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI