NEWS

Giovani e previdenza? Siamo tutti in debito con loro

30.08.2017

Riscatto gratuito delle lauree

"I giovani? Oggi vogliono certezze sul lavoro. Tutto il resto è astrazione dalla realtà. Per imprimere una svolta all'occupazione tutta, a partire da quella giovanile, è necessario portare giù il costo del lavoro con la decontribuzione piena.

Nello stesso tempo, però, abbiamo la necessità di dare un segnale immediato sulla previdenza dei giovani, fortemente sperequata rispetto alle generazioni precedenti. Tutte in debito con loro. Il PD ha già formulato proposte coerenti e utili, da quella del Presidente della Commissione Lavoro della Camera, Damiano, relativa al superamento del 'gradino' per chi ha iniziato a lavorare dal 1996, alla proposta del sottosegretario Baretta per il riscatto gratuito della laurea, soprattutto per coloro che hanno un lavoro precario da anni.

Il Governo, con il minimo sforzo, può proporre al Parlamento in sede di Legge di Bilancio proposte che possono ottenere l'unanimità, indicando una rotta chiara di sostegno alle nuove generazioni su lavoro e previdenza". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, commenta l'incontro del ministro Poletti con Cgil, Cisl e Uil, che oggi hanno ripreso il confronto sui temi della previdenza.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI