NEWS

Martina è ancora al governo, Ttf a 0.05 e webtax le propongo da 4 anni, le approvi

11.03.2017

Renzi ha sempre respinto le proposte presentate nella legge di Bilancio

"Una Ttf a 0,05 e la webtax ve le propongo da 4 anni, avete sempre detto di NO. Ben svegliati, finalmente!". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera e sostenitore di Michele Emiliano al Congresso PD, risponde a Maurizio Martina che oggi al Lingotto annuncia il far pagare le tasse alle multinazionali del web dove fanno i profitti e una tassa sulle transazioni finanziarie.

"Sono a dir poco basito. Sono quattro anni consecutivi che chiedo la cancellazione della pessima Ttf in vigore fatta dal Governo Monti e che tocca solo le azioni, per trasformarla in una vera Ttf minima ma per tutte le transazioni allo 0,05. Sono stati respinti decine e decine di emendamenti dello stesso PD, sostenuti spesso da deputati di altri gruppi come Marcon e Civati. Il No del governo Renzi, di cui Martina è stato autorevole Ministro e ascoltato consigliere, è sempre stato un No secco. Adesso dal Lingotto il ministro Martina, aspirante vicesegretario di Renzi, parla di una tassa sulle transazioni finanziarie inserita nella mozione congressuale di Matteo Renzi. Mi fa molto piacere, mi piacerebbe capire cos'è successo di così rivoluzionario tanto da cambiare radicalmente idea. Per non parlare della necessità della webtax per far pagare le imposte indirette alle OTT nei Paesi in cui fanno i profitti. Tre anni di proposte respinte dal governo Renzi.Tra il 2013 e il 2014 addirittura le irrideva, oggi sono diventate i cavalli di battaglia economici della mozione congressuale di Renzi.

Cambiare idea va benissimo, mi stupisce il tempismo. Ma dal momento che Martina è ancora ministro del governo Gentiloni perché non avanza queste due proposte in Cdm? Se davvero ne è convinto può farle approvare in poche settimane. Coraggio Martina, avrai l'appoggio di tutti".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI