"In questi giorni, con la nascita di tanti movimemti e gruppi alla sinistra del PD, viviamo il capolavoro politico di Renzi che non è stato in grado di tenere unita la sinistra così come l'aveva trovata. L'impegno di Emiliano segretario è riportare tutti dentro il PD. Il motto del renzismo del 'meno siamo meglio stiamo' è una visione miope che non fa bene alla comunità del centrosinistra.
Il Pd di Renzi e il suo stile di governo lo abbiamo già vissuto e provato; i risultati sono sotto gli occhi di tutti, dalle politiche dei bonus, ai pasticci sulla scuola e sulle banche agli addii di Bersani, Speranza, Errani, Civati, Fassina, D'Alema; con Letta emarginato, Prodi e Bindi mai più ascoltati. Il Pd ha senso se torna ad essere un partito plurale, di massa, il partito di coloro che non hanno voce". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, a margine della 'Costituente delle Idee' organizzata da Possibile di Pippo Civati.
"Con Emiliano segretario del Partito Democratico tutte le anime della sinistra possono tornare a casa. A sinistra del PD c'è tanto fermento, tante idee, tanta voglia di partecipazione, anche oggi alla Costituente delle Idee di Possibile e Pippo Civati si respira l'aria di una sinistra moderna. Riportare dentro il Partito Democratico tutta questa straordinaria comunità che non si è più ritrovata nelle scelte del PD è l'impegno di Emiliano.