(ANSA) - ROMA, 20 FEB - "Michele Emiliano è tra quelli che ha posto una candidatura alternativa a Renzi e questo percorso non ha avuto ancora un finale". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera a Cartabianca su Raitre rispondendo ad una domanda di Bianca Berlinguer. "L'assemblea nazionale del partito, quella vera, non si è chiusa", ha spiegato Boccia.
"Voglio sentirmi dire che le richieste fatte da Emiliano, Rossi e Speranza sono irricevibili. È stato di cattivo gusto e fuori luogo che Renzi non abbia replicato".
Quali margini ci sono dunque per evitare la scissione? "C'è una richiesta fatta da Orlando - ha poi detto - di una conferenza programmatica su scuola, Europa, lavoro e fisco".
"Mi auguro che Renzi domani parli in direzione. Uno deve prendere atto che sono andati via una serie di deputati tra cui Fassina, Civati, D'Attorre e adesso se ne vanno Speranza, Rossi, Emiliano...".
Ma basterebbe la conferenza programmatica per impedire la scissione? "Ci sono anche i tempi congresso - ha risposto Boccia - candidati devono avere i tempi per esporre le loro idee e i loro programmi".