“Dopo le motivazioni della Consulta il Parlamento ha il dovere di mettersi a lavoro per creare un sistema elettorale omogeneo tra camera e senato, che sia condiviso tra i gruppi parlamentari e, soprattutto, che possa rimanere in vigore per il prossimo secolo, come avviene in tutti i Paese civili. Un proporzionale con un premio di maggioranza che va alla lista o alla coalizione e il leader di ciascun partito potrà decidere se correre da solo o con degli alleati.
E, cosa fondamentale, senza capilista bloccati, facendo scegliere ai cittadini i propri rappresentanti, così eliminiamo tutte le polemiche strumentali di questi giorni, anche in casa PD”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, in diretta a Coffee Break, su LA7.
“Parallelamente stringiamo in casa nostra un patto per il Paese per sostenere il governo Gentiloni fino al 2018, in modo da approvare misure importanti che servono agli italiani; penso a provvedimenti sulla crescita, sul terremoto, sulla scuola e gli insegnanti prima che inizi il nuovo anno scolastico, sugli enti locali e sulle banche”.