NEWS

No allo shopping a buon mercato delle aziende italiane. Time out e indagine conoscitiva sul capitalismo italiano

07.02.2017

"La legislatura è ormai finita, in Europa non si prendono decisioni in attesa delle elezioni in Francia e Germania; io dico di chiamare un time out e di fermare, almeno fino alle prossime elezioni, questo shopping a buon mercato in corso a discapito delle nostre aziende: da quelle pubbliche, alle grandi imprese, alle banche. La vicenda Vivendi-Mediaset deve farci riflettere, così come le varie vicissitudini nel mondo assicurativo.

L'economia digitale sfugge dalle analisi dell'economia reale e la politica Europea ha mostrato grande debolezza di azione e di pensiero. Ora serve un time out, fermiamoci e facciamo in Parlamento un'indagine conoscitiva sullo stato del capitalismo italiano, che lasceremo così in eredità al nuovo governo, di qualunque colore sia; un'analisi accurata da dove poter ripartire. Personalmente, non escludo la necessità di intervenire sulle norme che disciplinano sia la golden power che la golden share, che opa e ops.

Nello stesso tempo, ribadisco le mie perplessità nel far procedere in un anno così delicato programmi di privatizzazioni senza alcuna visione industriale ma solo per far cassa". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, intervenendo alla presentazione del X Rapporto sull'economia italiana, organizzata da Economia Reale.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI