(ANSA) - BARI, 03 FEB - Per il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia "abbiamo un problema serio: Orfini è il presidente del partito ed è diventato un fan del segretario. Il presidente del partito non può fare il fan, deve fare il presidente di tutti". Boccia ne ha parlato stasera a Bari con i giornalisti.
"Anche oggi - ha aggiunto Boccia - Dario Franceschini, che tutto si può dire tranne che non sia un pezzo della nostra storia politica, ha aperto al premio di coalizione che ci consentirebbe di ricostruire il centrosinistra, e mi pare non sia stato accolto con un tappeto rosso da Renzi e i suoi fan. Prima facciamo il Congresso e prima parliamo di politica, altrimenti rischiamo di parlare di persone".
"Senza Congresso la scissione la fa Renzi, perché' senza Congresso non esiste più il Pd. È inevitabile; non esistono primarie disgiunte dal Congresso. Chi vende le primarie come una 'gazebata' - ha sottolinetao Boccia - non vuol fare il Congresso e vuole trovare una scorciatoia per evitare un confronto interno. Le primarie - ha ribadito - si fanno con il Congresso: se decide di non farle è evidente che Renzi si sta autodichiarando scissionista. Mi auguro che tutto questo non accada perché' continuo a volergli bene. Gli chiedo semplicemente - ha concluso Boccia - di essere generoso con tutta la nostra comunità e di aprire il Congresso".