ROMA, 21 NOV - L'atto amministrativo con cui si regolano gli sgravi al Sud per il 2017 "è fatto sul Piano operativo nazionale (Pon) 'sistemi politiche attive occupazione' connesso alla programmazione 2014-2020" dei fondi europei. Lo ha detto il presidente della commissione Bilancio Francesco Boccia sottolineando che si utilizza così in un solo anno "un quarto delle risorse" complessive destinate al programma per l'intero periodo di programmazione.
"Ci sono 2,1 miliardi a disposizione di tutte le regioni dal '14 al '20, si è scelto di prenderne un quarto e di spenderlo tutto nel 2017 per una decontribuzione parziale sul lavoro".
Si tratta di una scelta "condivisibile o meno, ma - ha ribadito Boccia - stiamo parlando di risorse del Mezzogiorno, già stanziate e che erano risorse di accompagnamento sul lavoro" per i 7 anni dal 2014 al 2020.
"Va benissimo un provvedimento amministrativo, ma è un'altra cosa avere indirizzato risorse già del sud al sud" rispetto a destinare risorse nazionali aggiuntive come facevano gli emendamenti su cui governo e relatore hanno dato parere negativo.