NEWS

Sul Bes il governo faccia presto. E sul G7 ok alla proposta Giovannini

04.11.2016

“Sul Bes (indicatore di Benessere equo sostenibile) l’Italia ha fatto da apripista in Europa e tra i Paesi del G7. Il  contributo del prof. Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis) deve spingerci ancor di più nell’essere conseguenti con la corretta applicazione della nuova legge di Bilancio che ha incorporato il Bes nel ciclo di programmazione del Documento di Economia e Finanza.

La risoluzione che il Parlamento dovrà approvare entro il 15 febbraio 2017 rappresenterà il primo momento di confronto tra le forze politiche anche sugli obiettivi dell’agenda 2030 sollecitati da Giovannini. A questo proposito ribadisco che la presidente Boldrini ha sollecitato formalmente il governo nella costituzione del comitato per il Bes previsto dalla legge e per il quale ogni ulteriore ritardo potrebbe vanificare il lavoro del Parlamento per il prossimo anno.

Appare particolarmente opportuna la proposta dell’Asvis sulla possibilità che il Parlamento organizzi nell’ambito della presidenza italiana del G7, un evento su questo tema, per discutere su come promuovere questo approccio alla luce dell’Agenda 2030”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, nel corso dell’audizione alla legge di Bilancio di Enrico Giovannini, portavoce Asvis.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI