(ANSA) - ROMA, 5 OTT - "Abbiamo chiesto formalmente a Padoan di integrare le informazioni in modo che il Parlamento abbia gli strumenti necessari per valutare il Def sul contributo alla domanda interna, sui consumi finali, gli investimenti fissi e lordi, il contributo alle esportazioni nette e tutte le altre voci non valutabili in pieno". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, in diretta a Mix24, il programma di Giovanni Minoli in onda su Radio24.
"Con queste integrazioni - sottolinea Boccia - magari anche l'Upb potrebbe validare. Reagire con fastidio perché il Parlamento non è messo nella condizione di valutare lo trovo un comportamento sbagliato".
Ma per il presidente Boccia non è il caso di "fare drammi. Se al Mef avessero rispettato la legge di Bilancio queste polemiche non ci sarebbero state, pur nella diversità di vedute. La cosa che, invece, critico - osserva - è che la Nota di aggiornamento al Def non era completa perché non in linea con la nuova legge di Bilancio approvata lo scorso luglio con l'80% dei voti parlamentari.
Penso che il ministro Padoan, in questa circostanza, sia stato mal consigliato; quando ci sono delle regole, in questo caso scritte e condivise da governo, maggioranza e opposizioni, vanno sempre rispettate".