Slittano tempi, serve risentire Upb
(ANSA) - ROMA, 3 OTT - Con la nota di aggiornamento al Def il governo non ha rispettato il dettato della riforma del Bilancio che prevede che nel documento siano inserite "le indicazioni dei principali ambiti di intervento della manovra e una sintetica descrizione degli effetti finanziari.
Se questo fosse stato rispettato avremmo tutti gli elementi per fare le valutazioni". Lo ha detto il presidente della commissione Bilancio Francesco Boccia nel corso delle audizioni sul Def, dopo la 'bocciatura' del quadro programmatico da parte dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio (Upb).
"Se fosse stata rispettata fino in fondo la nuova legge di bilancio - ha aggiunto - si poteva evitare questa situazione e forse l'Upb avrebbe avuto ulteriori elementi per analizzare fino in fondo la manovra". "Spero che domani il ministro Padoan possa dare risposte esaustive, ma è evidente che non possiamo non prendere atto" della mancata validazione dell'Upb "e chiedere un fisiologico slittamento dei termini rispetto ai tempi che ci eravamo dati, perché bisognerà risentire l'Upb dopo le scelte che saranno prese nelle prossime due settimane".