NEWS

Stop a politiche forfettarie sul lavoro. La riduzione delle imposte sia strutturale, decontribuzione piena come nel 2015

19.09.2016

Abbassare le tasse anziché voucher per tutti

“Con la riduzione degli incentivi era inevitabile un crollo dei dati sul lavoro; c’era da aspettarselo. Se vogliamo veramente dare una svolta al mercato del lavoro nel 2017, dobbiamo puntare sulla decontribuzione piena per i nuovi assunti, proprio come abbiamo fatto nel 2015, rendendola strutturale. La decontribuzione nel 2015 è stata un'ottima intuizione del governo, ma andava garantita per sempre. I nuovi assunti del 2015 costano per tre anni 8.100 euro in meno fino al 2017; averla ridotta a 3.250 nel 2016 è stato un errore, così come avevo più volte ribadito in commissione. Le aziende hanno bisogno di certezze, non di scelte forfettarie.

La scorciatoia dei voucher per tutti rischia di fare tanti danni. Una cosa è il lavoro occasione e il voucher va bene, un'altra l'esplosione a cui abbiamo assistito”. Così, Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, a margine della presentazione del nuovo corso di laurea magistrale in Marketing, in lingua inglese, dell’Università degli Studi di Bari.

“Alcuni di voi saranno protagonisti del web marketing, attività inimmaginabile fino a qualche decennio fa – aggiunge Boccia, rivolgendosi ai tanti giovani presenti alla presentazione – e c’è ancora gente, in Parlamento e in Università che continua a pensare che lavoro, terra e capitale siano ancora gli stessi fattori del secolo scorso”.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI