NEWS

Mef batta un colpo sulla fiducia tradita

09.06.2016

“L’indignazione che si percepisce per strada quando si parla dei risparmiatori raggirati dalle banche deve essere percepita anche nelle stanze del Tesoro. Anche questa vicenda Apulia, con obbligazioni convertibili in azioni di Veneto Banca, rientra nelle peggiori pagine di finanza opaca della recente storia italiana. Chiederò al ministro Padoan di battere un colpo, la politica deve prevenirle queste storie non commentarle dopo.

Le azioni concrete del governo sull'oggi sono sotto gli occhi di tutti, nessuno in banca si permette più di far firmare prodotti finanziari incomprensibili ad operatori non qualificati. Dobbiamo, però, affrontare le vicende mal gestite nel recente passato. E su questo io non ammetto giochini o gente che fa finta di non capire, salvo poi indignarsi in Parlamento o nel Governo quando scoppiano gli scandali.

È necessario allargare le maglie di  coloro che riceveranno i rimborsi e dare risposte concrete, e non più ad intermittenza, agli obbligazionisti subordinati che hanno perso tutti i loro risparmi. Le responsabilità penali delle banche coinvolte sono molto gravi e le procure dovranno celermente accertare e punire i manager, amministratori e dipendenti colpevoli di quei raggiri. Ma altrettanto grave è la responsabilità di coloro che dovevano vigilare e non lo hanno fatto adeguatamente”.  Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, in diretta su Mi Manda Rai Tre, rispondendo sul caso portato in TV dei risparmiatori raggirati da Banca Apulia.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI