NEWS

Fondo Atlante importante, ora servono anche soldi stranieri

01.06.2016

ROMA, 1 GIU - "Atlante è stata un'iniziativa privata delle banche e funziona con le regole del mercato, ma fuori da ogni ipocrisia è sempre possibile stimolare nuovi soggetti anche internazionali ad aver maggior attenzione verso questo meccanismo che, per il sostegno agli aumenti di capitale e lo smaltimento delle sofferenze, è assolutamente decisivo in questa fase storica". Cosi' Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, in diretta a Omnibus, su La7.

"Con un po' piu' di moral suasion - prosegue Boccia - sarebbe opportuno stimolare chi fa business sul nostro debito pubblico e mi riferisco a Blackrock, Morgan Stanley, Jp Morgan, Merryll Lynch, Ubs, Goldman Sachs e potrei continuare, a investire anche su Atlante.

Questi autorevoli operatori internazionali - sottolinea ancora il presidente della commissione Bilancio della Camera - li avrei invitati a mettere un chip in Atlante, altrimenti finiamo sempre per suonarcela e cantarcela da soli e il peso dello sforzo in atto non puo' ricadere tutto sulla parte solida del sistema bancario italiano e su Cdp il cui impegno, com'è noto da tempo, auspico aumenti su questo versante".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI