NEWS

Bene le consultazioni Consob. Serve trasparenza e più rigore con chi sbaglia

09.05.2016

"Condivisibile e opportuna l'iniziativa del presidente della Consob, Giuseppe  Vegas, sulla trasparenza delle informazioni anche attraverso alcune consultazioni con il mercato su altrettante raccomandazioni a tutela dei piccoli risparmiatori". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, commenta la relazione del presidente Consob al mercato finanziario.

"Vanno assolutamente standardizzate le avvertenze per gli investitori. I prospetti - ha aggiunto - sono spesso incomprensibili. Sulle informazioni da offrire ai clienti al dettaglio nella distribuzione dei prodotti finanziari, vanno rappresentate con chiarezza e evidenza le principali caratteristiche. Costi, rendimenti e rischi devono essere stampati a caratteri cubitali e si devono rendere comprensibili a tutti. Massima trasparenza è necessaria anche per chi distribuisce strumenti finanziari attraverso la quotazione diretta sui mercati regolamentati, anziché attraverso il collocamento prezzo agli sportelli".

"Accanto a tutto questo - ha concluso il presidente della commissione Bilancio - vanno inasprite in maniera netta anche le sanzioni per chi sbaglia

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI