Basta con lo scontro Stato-Regioni sui fondi
“Tra le tante lezioni che ci ha lasciato Aldo Moro una sempre attuale è certamente quella di considerare lo Stato, come ha opportunamente ricordato il presidente emerito della Corte Costituzionale Franco Gallo, come lo 'Stato di tutti'.
Significa pensare sempre con molta umiltà all’interesse collettivo perché lo Stato deve sempre essere 'al di sopra di interessi particolari’. Tutti dovremmo imparare che le istituzioni non sono nella nostra disponibilità ma noi, semplicemente, siamo al loro servizio.
Per questo trovo fuori luogo le polemiche tra Stato e Regioni sui fondi. A maggior ragione, poi, il confronto sulla riforma della Costituzione è giusto che avvenga in maniera limpida e corretta tra tesi alternative e non con la delazione e la delegittimazione reciproca”. Così Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera, oggi all’Università degli Studi di Bari, per l’inaugurazione dell'anno accademico dell'Ateneo, intitolato allo statista Aldo Moro di cui oggi ricorre il centenario della sua nascita, insieme al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.