(ANSA) - ROMA, 22 APR - "Il confronto sui rischi che le banche corrono possedendo titoli di Stato, non può e non deve essere legato al completamento dell'Unione bancaria e a un'assicurazione comune sui depositi bancari.
L'Unione bancaria è un impegno comune che non può più essere rinviato. Non è possibile usare il tetto ai titoli di Stato per le Banche come condizione rispetto alla sacrosanta necessità della garanzia unica sui depositi che completerebbe il percorso verso l'unione bancaria". Lo afferma Francesco Boccia. "La garanzia unica sui depositi era l'unica cosa che aveva senso fare presto e trovo francamente sorprendente questo cambio di priorità favorito dalla presidenza olandese in queste settimane.
Senza la garanzia unica restano in vita tutte le tensioni che noi tocchiamo ogni giorno da un po' di tempo a questa parte sulla tenuta del sistema bancario e sul grado di fiducia dei risparmiatori. Farlo sarebbe un segnale forte, un bel segnale di assunzione comune di responsabilità. Il tema relativo al rischio legato ai titoli pubblici dev'essere affrontato nell'ambito del Comitato di Basilea e in tempi graduali", conclude Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera.