NEWS

Eliminare clausole salvaguardia

17.02.2016

No uscita crisi con raccomandazioni, puntare su domanda interna

(ANSA) - BRUXELLES, 17 FEB - "Proporremo l'eliminazione delle clausole di salvaguardia, perché sono un'alterazione della sovranità popolare". Lo ha affermato il presidente della commissione bilancio alla Camera Francesco Boccia al Parlamento Ue intervenendo dopo il commissario Ue agli affari economici Pierre Moscovici alla Conferenza interparlamentare sulla stabilità, il coordinamento economico e la governance nell'Unione europea.

Boccia ha sottolineato l'intenzione di portare modifiche ai "meccanismi che correggono il funzionamento della legge di bilancio" in Italia, con una riforma che ne metta insieme i contenuti con quella di stabilità, e questo "nella direzione auspicata da Bruxelles".

"Non è certo con qualche raccomandazione triennale che possiamo uscire" dalla crisi, e questo "detto senza polemica", ha aggiunto Boccia, ricordando che "davvero dobbiamo immaginare le prospettive di ripresa non solo intervenendo sull'export dove comunque l'Italia ha chiuso l'anno con +50mld, ma concentrandoci anche sulla domanda interna".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI