“Ho molto apprezzato la disponibilità dimostrata dal M5S alla mia proposta di legge del 2014 sulla liquidazione di Equitalia e il trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate. La riforma dell'attuale sistema di riscossione è una problematica molto delicata e va affrontata seriamente e in tempi brevi.
La proposta di legge in materia, correttamente richiamata ieri sera dal collega Sibilia nel dibattito che si è svolto in Commissione Bilancio e Affari costituzionali, in occasione dell’esame del milleproroghe, ha come obiettivo il superamento dell’attuale sistema e la riduzione di sanzioni, interessi e aggio.
Ovviamente, questo provvedimento non era la sede idonea per parlare della riforma di Equitalia ma prendo atto dell’apertura sul tema del M5S e auspico possa costituire la base per un celere dibattito presso le Commissioni parlamentari competenti per la prosecuzione del lavoro in corso anche con il governo”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, primo firmatario della proposta di legge sulla riforma di Equitalia.