NEWS

Bad bank bisognava farla prima? Sì, anche nel 2014. Padoan ministro già allora

22.01.2016

“Sì, ha ragione Padoan, la bad bank si sarebbe dovuta fare prima, prima dell’approvazione del bail-in. Ma nel 2014 mi risulta che Padoan fosse già in carica”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, commenta in diretta a Tagadà, su La7, le parole del ministro Padoan a Davos.

“Dal momento che la condizione in cui versavano le 4 banche era nota da tempo ai regolatori e allo stesso MEF – ha continuato Boccia – sarebbe stato più opportuno intervenire in maniera ‘extra-giudiziale’, prima convocando gli obbligazionisti subordinati e restituendo le somme sottoscritte. In questo modo si sarebbe evitato il caos che ha inciso sulla fiducia e scaricato anche quei debiti sulle perdite che quelle banche già avevano”.

“Prima di approvare il bail in e la stessa riforma delle popolari – ha concluso il presidente della commissione Bilancio – alcuni di noi avevano detto chiaramente in Parlamento che sarebbe stato meglio affrontare il tema delle sofferenze e del consolidamento del sistema bancario. Andava fatto nel 2012 o 2013? Forse, sicuramente anche nel 2014”.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI