NEWS

Intervenire su sofferenze. Inevitabile nuova inchiesta Bce su sofferenze in Europa

18.01.2016

“Non capisco chi si sorprende, o addirittura spaventa, per il lancio di una cosiddetta nuova inchiesta o questionario della BCE sullo stato dei crediti non esigibili del sistema bancario europeo. È evidente che la BCE ha il dovere di analizzare dettagliatamente i crediti esigibili, sia per il nuovo ruolo di supervisore, sia per le operazioni in corso fatte dalle banche su obbligazioni subordinate che utilizzano come collateral la stessa BCE.

Il tema connesso alle sofferenze bancarie va affrontato una volta per tutte. Il sistema bancario italiano nel complesso è solido, ma è necessario  affrontare definitivamente il tema dei crediti a rischio che condiziona per quasi 200 mld il nostro sistema bancario.

Non si può pensare che le 2-3 grandi banche solide possano farsi carico del finanziamento e della sottoscrizione delle obbligazioni subordinate o di prodotti simili emessi dalle piccole banche in difficoltà di liquidità”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, interviene sulle difficoltà del sistema bancario.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI