“Da questa legge di stabilità centinaia di giovani professori idonei all'insegnamento in prima fascia delle università, vincitori di concorso, hanno avuto dallo Stato la risposta che aspettavano da anni. Abbiamo, infatti, incrementato la dotazione del Fondo per il finanziamento ordinario delle università (FFO) che permetterà nei prossimi tre anni la chiamata di professori di prima fascia. Dopo anni di attesa, tanti giovani professori avranno la possibilità di cogliere i frutti dei loro sacrifici.
Con questa norma ha anche più senso quella sul rientro dei 500 cervelli. Altrimenti rischiavamo di recuperarne 500 e perderne altrettanti per mancanza di prospettive. In questo modo, invece, diventiamo un Paese che investe nelle nuove leve e in una nuova classe accademica. Su una generazione che conosce il mondo, che non ha paura del confronto aperto e non racconta ai ragazzi seduti tra i banchi delle tesi superate dal tempo”.
Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, commenta l’emendamento alla legge di stabilità, presentato da Francesco Laforgia sostenuto da Ginefra, Vico e da tutti i deputati pugliesi del Pd approvato in commissione Bilancio.