Ultima legge di Stabilità della storia, da 2016 in pensione
“Chiuso l’esame della legge di Stabilità in commissione Bilancio, è stato votato ieri sera il mandato al relatore. Con il voto di ieri la legge di Stabilità, così come l’abbiamo conosciuta fino ad ora, va in soffitta. Dal 2016, con la riforma del bilancio dello Stato avremo un’unica legge di bilancio, più tabellare che rimanda ai vari decreti delegati dei singoli ministeri competenti”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, commenta la fine della lunga maratona in commissione sulla legge di Stabilità.
“Quello che si è svolto in queste ultime settimane – ha aggiunto Boccia - è stato un confronto trasparente, serrato, anche duro sotto alcuni aspetti, ma è stato sempre garantito il rispetto delle opinioni di tutti, maggioranza e opposizione, che hanno dimostrato correttezza e senso di responsabilità. Nonostante il tema ‘banche’ abbia suscitato molte critiche da parte dei gruppi di opposizione, continuo a rivendicare la scelta di inserire nella legge di stabilità anche le misure del cosiddetto dl ‘salva banche’; considerata la straordinarietà del momento e l’alto grado di emergenza si è rivelata una scelta opportuna e necessaria”.
“La maggioranza – ha concluso il presidente della commissione Bilancio - su temi quali la sicurezza, la cultura, il sud, l’università, la sanità ha dato risposte importanti”.