"Credo che al ministro Padoan il termine 'aiuti umanitari' sia un po' sfuggito di mano, parlerei piuttosto di buon senso o di solidarietà. Come il fondo, proposto dal Pd, di cui stiamo discutendo in commissione Bilancio, per creare dei meccanismi in grado di restituire agli obbligazionisti subordinati fino ad un 30%". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, in diretta a 24Mattino, su Radio24.
"Oggi scorciatoie o ipocrisia non servono a nulla. È più corretto dire le cose come stanno, dire quello che non è stato fatto in questi anni. E dire ai rigoristi che va bene essere rigorosi ma quando per primi ci si è comportati come tali.
Se per anni è stata nascosta la polvere sotto il tappeto dicendo che tutte le nostre banche erano solide e poi ci si ritrova con alcuni casi risparmiatori raggirati, non si può far finta di nulla, diventando improvvisamente uomini e donne rigorosi e di mercato, come piace definirsi a molti.
La proposta PD di modifica all'emendamento banche del governo, per creare un fondo di solidarietà, è sacrosanta; un partito serio non può girare la testa dall'altra parte e scoprirsi rigoroso quando ci sono regole di mercato non rispettate in maniera così evidente".