NEWS

12.05.2009 - Lettera al Direttore “Tre semplici domande a Ventola” - La Gazzetta del Nord Barese

12.05.2009

“Tre semplici domande a Ventola”

Lettera di Francesco Boccia al Direttore di "Gazzetta del Nordbarese" apparsa il 12 maggio 2009

Caro Direttore, la campagna elettorale per la nascita definitiva della BAT è iniziata. Il contesto sociale, la situazione economica e i sentimenti popolari diffusi in questa fase della nostra storia politica ci impongono un patto di serietá con gli elettori. Non nascondiamocelo: la Provincia nasce nel momento economico più difficile dal dopoguerra ad oggi. La politica e l'intera classe dirigente è chiamata a un'assunzione di responsabilità: far nascere una provincia per i cittadini e non per i politici.

La provincia di Barletta Andria Trani è fondamentale per una moderna rappresentanza economica di un'area che per decenni é stata definita da un lato "il nord barese" e dall'altra "i comuni della periferia di capitanata". L'intero centrosinistra si è battuto per l'autonomia della terra d'ofanto e oggi rivendica con orgoglio un risultato che nelle pagine di storia del nostro Parlamento avrà sempre le firme di due "democratici" che si sono sempre battuti per l'autonomia di questo territorio: Giannicola Sinisi e Nicola Rossi.

Oggi come allora, il Pd, a differenza del Pdl (che con Forza Italia e Alleanza Nazionale ha sempre osteggiato la nascita della provincia), rivendica la necessità di quell'autonomia della terra d'ofanto ma senza costi per i contribuenti e senza privilegi per i politici.

Pina Marmo, candidata alla Presidenza della BAT per il Partito Democratico e i partiti della coalizione di centrosinistra ha assunto impegni precisi e netti. Attendiamo da giorni risposte dal candidato presidente del Pdl, Francesco Ventola.

Chiediamo tre risposte semplici a domande fondamentali per la valutazione della serietà della classe politica che sostiene il candidato del Pdl. Ventola deve dirci solo si o no.

Primo impegno. È disposto Ventola, come invece ha dichiarato Pina Marmo a rinunciare ai doppi incarichi, a tagliare del 50% le poltrone previste nella BAT in giunta e negli organi, e a ridurre del 50% le indennità dei politici? L'obiettivo è quello di dirottare i risparmi alle scuole fatiscenti della provincia.

Secondo Impegno. È disposto Ventola a dichiararsi, come ha già fatto Pina Marmo, contrario all'ampliamento della discarica sui rifiuti speciali di Canosa che, se fosse autorizzata, diventerebbe la discarica di rifiuti speciali più grande del Sud? Discarica che farebbe diventare l'intera provincia della BAT il territorio sul quale verrebbero stoccate tonellate di rifiuti provenienti da altre regioni.

Terzo Impegno. È disposto il candidato del Pdl, Ventola, a dichiarare con la massima trasparenza durante l'intera campagna elettorale, sul suo sito e sui giornali, i costi, i contributi e i nomi dei finanziatori della stessa campagna elettorale?

Questi tre impegni, se fossero assunti da tutti i candidati consentirebbero all'intera classe politica di essere credibile. Pina Marmo è partita con questi impegni. A Ventola e agli altri candidati chiediamo risposte che devono trasformarsi in impegni irrevocabili e non nei soliti inutili slogan o spot elettorali.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI