Vera sfida è conciliazione vita-lavoro, tutelare donne in gravidanza e favorire ritorno a lavoro
“Valeria Solesin, facendo brillantemente il suo lavoro, era, inconsapevolmente, il simbolo dell’Italia che vorremmo, un’Italia in cui le donne sono protagoniste: al lavoro, in università, dentro e fuori i confini nazionali. Quando si parla dei temi legati alla condizione femminile dobbiamo necessariamente agire insieme, senza distinzione tra destra o sinistra, Nord o Sud.
In questa legge di Stabilità ci saranno alcuni emendamenti su cui lavora l’Intergruppo parlamentare Donne che vanno in tal senso che io sosterrò convintamente: dall’occupazione femminile ai congedi parentali, dal dramma della violenza e la tratta delle donne alla deducibilità fiscale per le spese di cura a fini familiari.
Ma la vera sfida che abbiamo di fronte è la conciliazione vita – lavoro. Lo Stato deve tutelare e supportare con i propri servizi le donne in gravidanza, agevolandone il ritorno al lavoro, investendo su asili nido e forme di baby sitting, soprattutto per coloro che non sono in condizione di poterselo permettere”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, intervendendo alla Sala Regina di Montecitorio al convegno ‘La ripresa è donna’, organizzato dalla presidente della Camera, Laura Boldrini, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, in memoria di Valeria Solesin.