NEWS

Hackathon 2016 sarà riscatto dei giovani e dei contenuti digitali

23.11.2015

"La catena del valore al tempo del digitale è stata alterata e a volte anche stravolta, non ha più senso fare distinzioni fra economia reale e digitale, ormai sono un tutt'uno.

Stiamo vivendo una nuova stagione del capitalismo globale che la politica deve intercettare e regolamentare. Questa fase storica ha un concetto principale: redistribuzione di valore. L'impatto del digitale sul sistema globale porta alcune aziende ad accumulare tanto valore, se accade questo è perché la regolazione o non c'è o non ha funzionato.

Nel nostro semestre di presidenza Ue abbiamo portato i Paesi europei, ospitati proprio dal Parlamento italiano, a discutere dell'impatto della modernità sulla catena del valore; dal punto di vista fiscale se n'è occupato l'Ocse, se ne sono occupati anche i singoli Stati Usa. Se crediamo nella UE dobbiamo puntare sulle imposte indirette, oggi fa piacere sapere che l'Ocse, col progetto Beps, ha normalizzato quello di cui parlavo già tre anni fa ma mi preoccupa che l'idea di regolamentazione che c'è oggi sul tavolo possa essere già vecchia, perché la trasformazione in atto è sempre più veloce.

Con Hackathon vogliamo pensare ai giovani e ai contenuti da valorizzare e tutelare. Saranno questi i due pilastri di Hackathon 2016, sono  la benzina della digitalizzazione dell'economia e noi ce l'abbiamo proprio in casa nostra, dobbiamo solo tutelarli quando tentano di danneggiarli e investirci su. A giugno faremo una vera maratona digitale, coinvolgendo i diversi comparti che operano col digitale dall'informazione al turismo, dal commercio all'aerospazio. Centinaia di giovani alla Vecchie Segherie di Bisceglie, un tempo luogo di sudore e fatica, filtreranno i loro progetti e li presenteremo agli investitori nazionali e internazionali che hanno già aderito al progetto Hackathon e che faranno scouting qui, in Puglia, al sud.

Giovani e contenuti, quindi, perché sui contenuti la battaglia è seria e molto sentita dagli operatori, così come sul fisco sono necessarie regole che vanno rispettate per tutelare innanzitutto le nostre aziende". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della camera, a conclusione di Hackathon 2016, la puntata zero della maratona digitale che ha preso il via oggi a Trani e proseguirà sempre in Puglia dal 9 al 12 giugno prossimi, nei castelli di Barletta, Castel del Monte di Andria e al Castello  Svevo di Trani

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI