"Con Hackathon 2016 sarà il resto del mondo che verrà al Sud e non viceversa come al solito, senza costringere i giovani ad andar via. Anziché fare andare i nostri ragazzi in giro per il mondo con il cappello in mano da Milano a Parigi, da Londra a New York, vogliamo portare qui i principali investitorii nazionali e internazionali, vogliamo capovolgere le abitudini italiane sul finanziamento alle idee nel mondo digitale.
I brevetti li facciamo qui e possiamo produrre valore qui. Le esperienze accumulate in questi tre anni di dibattito parlamentare in Italia e Europa in sede Ocse e negli USA ci consegnano uno straordinario materiale che consente alle università italiane, e a maggior ragione a quelle del mezzogiorno, di diventare poli di eccellenza sullo studio, l'analisi e la ricerca della nuova catena del valore al tempo del digitale nei settori strategici del paese in particolare modo musica, commercio, informazione, turismo, aerospazio, sanità, sicurezza.
L'obiettivo per il 2016 è far arrivare qui gli investitori per dare l'opportunità alle centinaia di giovani già pronti e che chiedono solo di avere una chance". Cosi Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, a margine di Hackathon 2016, la maratona digitale che ha preso oggi il via da Trani.