“Quello in Senato è il primo passaggio della legge di Stabilità, inutile e pretestuose le polemiche sulla mancata chiusura del ‘pacchetto Sud’. È stato fatto tutto il possibile e un buon lavoro istruttorio che sarà completato alla Camera. Il Sud è una priorità per il governo e per il PD.
In questi mesi di dibattito continuo abbiamo messo sul tavolo le diverse misure per il Mezzogiorno da inserire nella legge di Stabilità nella cornice del Masterplan annunciato dal governo. Continueremo il confronto alla Camera e chi ha voglia di fare proposte le faccia senza far critiche a prescindere. Al termine del lavoro comune si potranno tirare le somme, oggi sembra tutto francamente pretestuoso.
Il Mezzogiorno come abbiamo sottolineato più volte è in grado di camminare con le proprie gambe se gli diamo certezze pluriennali correlate alla programmazione comunitaria. Dalla decontribuzione sul lavoro fino al 2020, al credito d'imposta su ricerca e investimenti per rendere i diritti automatici. Il Sud sano, che investe e ci crede, chiede solo di essere emancipato e liberato dalla spesso soffocante e costosa intermediazione verso le imprese della politica e delle burocrazie”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, sulle polemiche per il parziale passaggio al Senato sulla legge di stabilità relativamente alle misure sul Sud.