NEWS

Su spending non ci siamo. Si tagliandi giudici di pace e solita Tabella C. Restano incentivi come il doping

24.10.2015

Bene case. Dubbi su energia e mobili

"Sulla Spending review non ci siamo, quelli scritti su una parte della manovra sono tagli lineari. La solita tabella C "variazioni in diminuzione delle autorizzazioni di spesa a legislazione vigente' e la sorella Tabella D "specifiche spese correnti", sono tagli lineari. Si tagliano, per fare piccoli esempi, le risorse ancora ai patronati per 48 milioni o ai giudici di pace per 6. Se non servono più bisogna garantire quei servizi ai cittadini.

Francamente penso che vadano toccati, invece, molti incentivi fiscali su settori dopati. Se i bonus sulle ristrutturazioni per le case funzionano, la stessa cosa non si può dire per i mobili, per come è stata costruita sembra più un'assistenza ad alcune aziende che ai giovani e, soprattutto, non si può dire che servono gli incentivi sulle rinnovabili ormai scaduti. Mi sarei aspettato una prima riduzione delle bollette. Dobbiamo avere come obiettivo prioritario aiutare i giovani e chi è rimasto indietro.

Serve coraggio e si può tagliare ancora tanto in modo da abbassare sin da subito la pressione fiscale sui redditi". Così Francesco Boccia , presidente della commissione Bilancio della Camera, commenta in una lunga intervista a Radio Radicale i dettagli della legge di Stabilità.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI