“Per le imprese del Sud è necessario prevedere agevolazioni automatiche eliminando commissioni burocratiche nelle quali si annidano spesso pratiche corruttive o passaggi discrezionali politici: se sei un imprenditore e fai un’azione ricevi il beneficio, questo devono chiedere i governatori del Mezzogiorno”.
Lo ha dichiarato a RadioNorba il presidente della commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia a proposito del Masterplan per il Sud e delle richieste delle Regioni. “Se i governatori vanno a Roma a pretendere risorse che poi devono spendere loro in mille misure frammentate rischiamo di mancare l’obiettivo, e questo vale anche per i ministeri, a partire dalle infrastrutture, con le sue relazioni farraginose vecchie e polverose con Anas e Ferrovie dello stato”.
“Il Sud – continua Boccia - ha bisogno dell’eliminazione di tutti gli ambiti discrezionali in cui decidono le commissioni o la politica, è necessario rendere tutto automatico, i soldi per il Sud ci sono e allora rendiamo alcuni diritti automatici”.
“Il credito d’imposta - spiega Boccia - lo darei per la ricerca e gli investimenti, riempirei di soldi pubblici le università e tutte quelle attività che consentono ai nostri giovani di diventare competitivi, si tratta di un investimento per il sud che sembra a lungo termine ma che dopo pochi anni da già i primi risultati formidabili”.
“Se si fa tutto questo – ha concluso Boccia - il Sud cambia perché i giovani destinatari degli investimenti in ricerca e innovazione sono più bravi”.