NEWS

Sgravi lavoro al sud fino al 2020 scelta coraggiosa

14.10.2015

“Lo sconto previsto nel 2015 sui contributi per ogni neoassunto di 8100 euro ha funzionato, poiché è impossibile prolungare l’agevolazione per tutti i lavoratori italiani quel che si può fare è prevedere ancora, sino al 2020 questa agevolazione solo per il mezzogiorno”. Così il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, ha commentato in una intervista a RadioNorba l’indiscrezione secondo cui potrebbe essere inserita nella Legge di Stabilità la sua proposta, datata 2014, di restringere al Sud per 5 anni gli sgravi per i neoassunti.

“Si tratta di una misura – spiega Boccia - da coprire con i fondi Pac già utilizzati in passato e quelli europei previsti per il Sud fino al 2020. Per una piccola e media azienda come per i grandi investitori, avere una prospettiva di 5 anni è importante perché si tratta di un tempo sufficientemente lungo per programmare un progetto industriale di crescita, potendo contare sulla certezza che ogni nuovo lavoratore ti costerà il 30 per cento in meno”.

"Se il Governo dovesse confermare questa scelta sarebbe lungimirante, è fondamentale per la ripartenza del mezzogiorno".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI