Avremo 0,3% margine deficit in più per 2016 con clausola investimenti
Roma, 11 set. (AdnKronos) - "Credo che l'Ue ci accorderà uno 0,3% di margine di flessibilità aggiuntivo nel 2016: la clausola per gli investimenti è a portata di mano". Così all'Adnkronos il presidente della commissione Bilancio alla Camera Francesco Boccia sulla Legge di Stabilità che il governo presenterà entro il 15 ottobre.
"La strada intrapresa dal governo è quella giusta e dagli indicatori arrivano tutti segnali confortanti, seppur lievi, sulla ripresa in corso", afferma, sottolineando "l'importanza del piano di rivoluzione fiscale triennale annunciato dal premier" per sostenere la ripresa: dall'azzeramento del taglio della Tasi e dell'Imu a terreni agricoli e imbullonati; agli sgravi Irap e Ires per le imprese nel 2017, e nel 2018 quelli per i lavoratori.
"Si poteva partire dalle imprese con il taglio Ires, ma l'importnate è che il processo sia stato comunque avviato, ma l'importnate è non fare ulteriori riforme della finanza locale. Sogno un fermo biologico su questo fronte", osserva, auspicando che dopo l'intervento sulla Tasi e dopo la definizione della local tax nei tempi dovuti futuro si metta il punto sulla questione.
Bene per Boccia anche il piano per il Sud: in questa cornice "sarebbe opportuno continuare con la decontribuzione fino al 2020, cioè l'arco temporale della programmazione dei fondi Ue", suggerisce il parlamentare Pd, sollecitando anche un "coordinamento unico tra Invitalia, Cipe, Regioni e Agenzia di coesione per un monitor unico e un primato forte del premier".