NEWS

Ok l'impegno del governo sul Sud

26.08.2015

"È condivisibile l'approccio del Governo tracciato oggi dal Ministro Padoan sugli aiuti al Sud. Per troppi anni s'è pensato che la soluzione del problema fosse quella di un duplice trattamento rispetto al resto del paese e invece non è così. Servono politiche tarate sulle necessità.

E per  tradurre in operatività l'investimento pubblico, soprattutto quello delle infrastrutture è indispensabile a quel punto non considerare il Sud staccato dall'Italia, ma nemmeno un blocco unico: ci sono tanti Sud che hanno bisogno di interventi differenziati. Ci sono regioni nelle quali è indispensabile investire su infrastrutture di base e altre nelle quali si deve cercare di fare il salto di qualità con le autostrade digitali. L'approccio del governo è corretto e va sostenuto.

Da auspicare anche una differenziazione nella concessione di finanziamenti, nel senso che andrebbe ripulito il fitto sottobosco nel quale oggi speso si annidano ritardi e inerzie nella spesa pubblica. Da questo punto di vista non è più il caso di usare il fioretto, ma si utilizzi pure la scure, magari con il masterplan annunciato ieri dal premier. Servono strumenti veloci ed efficaci in grado di portare a risultati concreti anche a breve termine". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI