Intervento in Aula, informativa urgente del ministro dell'Economia sulla crisi di Atene
Nella vicenda greca "si vince e si perde insieme, e abbiamo tutti il dovere di andare avanti". Lo ha detto il presidente della commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia, intervenendo in Aula dopo l'informativa urgente del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, sulla crisi di Atene.
"Noi non solo crediamo nell'Euro ma investiamo tutta la nostra credibilità perché continui ad esserci. Nel derby tra Atene e Berlino l'Italia si schiera con l'Europa, non può assecondare la pancia di nessuno. Abbiamo il dovere di andare avanti, perchè la casa comune europea che abbiamo ereditato è figlia del più grande processo di pacificazione del nostro Continente, non possiamo dimenticarlo sull'altare di slogan elettorali.
Per alcuni - ha detto il parlamentare dem - la foto di queste ore è sintetizzata dalla metafora calcistica dei tempi supplementari. Ma non c'è metafora peggiore perché alla fine dei supplementari qualcuno vince e qualcuno perde, mentre in questo caso si vince o si perde insieme. Culture diverse in spazi stretti, questa è l'Europa che dobbiamo difendere e che abbiamo ereditato da Spinelli, De Gasperi, Khol, Mitterrand.
A Berlino, Kennedy disse 'io sono un berlinese'. Oggi il Pd e il governo lavorano perché si dica con convinzione 'siamo tutti europei'".