Ora flessibilità in uscita e modifica alla legge Fornero
"Il governo con questi due miliardi ha fatto una mossa coraggiosa. È evidente che da soli non sono sufficienti per risolvere il problema delle pensioni ma oggi era importante fare il primo passo per rispondere alla sentenza della Consulta.
Adesso è necessario andare avanti e intervenire anche sulla flessibilità in uscita; ben venga dunque pensare di modificare la legge Fornero, consentire a chi può e vuole andare in pensione di farlo e parlare anche di pensione anticipata per le donne. Sono tutti passaggi per accompagnare il nostro Paese verso la modernità.
Oggi c'è una parte d'Italia che è andata in pensione con il sistema retributivo, un'altra parte che vive con la pensione minima e una parte che forse non riuscirà mai a versare i contributi necessari a raggiunrere la pensione. Sono queste due categorie che devono essere sostenute, la politica deve mettersi sulle spalle questo problema e risolverlo". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, intervistato dal TG5 sulle pensioni.