(ANSA) "È giusto che il confronto nel partito continui: chi ritiene di essere maggioranza decida e vada avanti. Ma senza emarginare chi non la pensa allo stesso modo, o addirittura fare operazioni di pulizia etnica". Così al Giornale Radio Rai, il deputato del Pd, Francesco Boccia che si "augura" non ci sia una scissione nel partito.
"Questo penso che sia il modo peggiore per consentire a questo straordinario partito di andare avanti a testa alta. Non ci sara' una scissione nella misura in cui non ci saranno atteggiamenti che non c'entrano nulla con la storia dei democratici e dei riformisti italiani".
Quanto alla legge elettorale, "i miei dubbi sono semplicemente quelli di chi vede in Parlamento tanti troppi cooptati. Abbiamo fatto per anni una battaglia durissima contro il Porcellum voluto dal centro-destra, oggi il numero dei nominati in Parlamento e' ancora troppo alto. Questi sono i miei dubbi e mi auguro che alla fine ci possa essere la possibilita' di cambiare questo meccanismo senza per forza dire 'o così o nulla'.