NEWS

Ridisegnare fisco o democrazia a rischio, unire la base per evitare azioni da pensiero unico

21.03.2015

Modernità non si fa indossando i Google glass
(ANSA) - ROMA, 21 MAR - "A Cuperlo, a Civati, che hanno sfidato Renzi alle primarie, dico che c'è la necessità di unire le energie della grande base che rappresentano nel Pd. Per dare al Pd un'anima, un'idea di democrazia moderna, europea e riformista. Oggi quest'anima non c'è. C'è il pensiero unico che non ascolta consigli. Per questo la base del Pd può e deve aiutare i vertici del Pd". 


 "Come può funzionare una democrazia che considera, ancora oggi, nel mondo globalizzato, l'economia digitale cosa diversa rispetto all'economia reale? Oggi la catena del valore di interi comparti dell'economia reale è profondamente cambiata, in molti casi si è accorciata, stravolta. Oggi nel campo dell'informazione, del turismo, del commercio, della musica, ci ritroviamo interi flussi finanziari che partono dall'Italia e non tornano più, il tutto rigorosamente esentasse.
Stiamo parlando di multinazionali che connettono tra loro persone e persone e imprese fino a un numero impressionante di oltre due miliardi. Con ricchezze che si concentrano, come le informazioni, nelle mani di non più di dieci multinazionali che sfruttano un trattamento fiscale 'privilegiato', eludono il fisco, dando vita ad un'emorragia finanziaria senza precedenti. Una concentrazione di potere, ricchezza e informazioni mai vista prima. E l'Europa? Discute di gruppi di lavoro. Così la democrazia si indebolisce tra un selfie e l'altro.
Per questo motivo chiedo, come ho fatto più volte, al mio partito e al nostro governo di metterci le mani perché mentre negli USA e in Cina l'economia digitale è parte dell'economia reale, in Italia e in una Ue sempre più debole, fa diminuire solo il gettito fiscale.

Non ci può essere una vera democrazia se non ridisegniamo l'intelaiatura fiscale, riducendo le imposte dirette alle nostre imprese e tassando di più le multinazionali del Web. E quale possa essere, in questo contesto, la funzione del jobs act dobbiamo ancora capirlo. L'unica cosa fatta sino ad oggi dal governo è stata, oltre al blocco della legge definita 'webtax', rinviare tutto a inutili gruppi di lavoro in Ue e indossare i Google glass; tra l'altro l'unico prodotto sfortunato e ormai fuori produzione. Se questo è il nostro riformismo, temo non andremo molto lontano".
Così il presidente della commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, intervenendo all'iniziativa "A sinistra nel Pd" che riunisce a Roma le varie aree della minoranza dem.

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI