(ANSA) - ROMA, 27 FEB - "Dobbiamo stare attenti a non ripetere gli errori del passato quando i governi hanno tradotto, sbagliando, il tema delle telecomunicazioni con la televisione.
E anziché occuparsi di società connessa e dell'informazione, ci si è occupati di controllo delle tv e dell'informazione". Così il presidente della commissione Bilancio Francesco Boccia, intervenendo alla riunione dei gruppi dem con Matteo Renzi, ha invitato a non ripetere "gli errori di chi ha avuto responsabilita' nei 15 anni che abbiamo alle spalle".
Sulla vicenda Rai way, Boccia ha evidenziato che "Mediaset ha fatto il proprio dovere, il problema oggi è qual è la visione dell'intero sistema che ha il governo".
"Prima - sostiene l'esponente dem - va fatta la strategia industriale sui servizi della societa' dell'informazione e poi si decide cosa si fa delle aziende e non il contrario".
"Questa Rai - ha aggiunto Boccia - e' un patrimonio culturale purtroppo solo per il suo passato, se vogliamo che abbia senso per l'Italia di domani non possiamo lasciarla così, va profondamente cambiata facendola diventare la voce del paese e non di un gruppo di potere sull'altro".