NEWS

Sergio Mattarella, una scelta per il Paese

30.01.2015

“Finalmente un voto convinto e compatto del PD in un passaggio così delicato per le nostre vicende istituzionali. Per Sergio Mattarella non c'è disciplina di partito, ma la profonda convinzione che si tratti dell'uomo giusto al posto giusto dopo Giorgio Napolitano.

La sua lucidità, il suo equilibrio e la profonda conoscenza della macchina dello Stato, assieme alla sua formazione cattolico democratica che ha reso questo Paese grande nel mondo, sono la migliore garanzia per affrontare e superare le sfide che ci attendono nei prossimi mesi, a cominciare dalle riforme istituzionali.

La scelta di Renzi è stata lungimirante e gliene va dato atto senza ipocrisie. Sarebbe auspicabile che le forze politiche che in questo momento sono dilaniate da pur comprensibili motivazioni di tattica politica, dessero la precedenza all'interesse dello Stato e convergessero sulla figura di un uomo che assicurerà una guida sicura, forte e integerrima alla nazione.

Da lunedì, poi, torneremo a confrontarci tra maggioranza e opposizione con le nostre convinzioni e le profonde differenze che è giusto continuare a difendere”.

Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, lasciando la Camera a fine giornata, commenta il voto per il presidente della Repubblica.

Video tratto dal Sole 24 Ore, dal minuto 3:45

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI