NEWS

Bene presenza Renzi in Puglia ma su Sud ed economia cambiamo verso

13.09.2014

"Lo Stato c'è ed è vicino a quei territori troppo spesso dimenticati: lo dimostrano la presenza di Matteo Renzi oggi in Puglia, sul Gargano e agli stabilimenti Ilva, così come tutti gli impegni per il Mezzogiorno annunciati oggi nel suo discorso all'inaugurazione della Fiera del Levante.

Ripartiamo da qui, con la consapevolezza, però, che il Sud ha bisogno di certezze. Ha bisogno di un governo che cambi realmente verso. E deve farlo innanzitutto a partire dai fondi strutturali, perché una riduzione del cofinanziamento UE senza un chiaro orizzonte programmatico significherebbe frenare ulteriormente la propensione agli investimenti, con gravi ripercussioni su imprese e cittadini.

Poi serve un 'cambiaverso' sui temi economici: apriamo una seria discussione su una manovra espansiva che accompagni la spending review, perché se operiamo solo attraverso i tagli ripeteremmo le manovre degli ultimi 6 anni. Le stesse che, indicate da Bruxelles, ci hanno portato, senza riforme, in deflazione".

Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera a margine dell'inaugurazione, a Bari, della Fiera del Levante.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI