NEWS

05.01.13 - BOCCIA : " MA LA VERA SFIDA COMINCIA PROPRIO ADESSO " ( da la Gazzetta del Mezzogiorno pagina 2 del Nord Barese del 05.01.2013 )

05.01.2013

Adesso comincia la vera sfida. E sarà davvero quella più impegnativa. Parla Francesco Boccia, parlamentare uscente del Pd e fresco vincitore delle primarie di domenica scorsa nelle città della provincia di Barletta, Andria, Trani. Ogni tanto – sottolinea sorridendo – le primarie le vinco anch’io, visto che era ormai diventato un cliché quello delle due primarie perse nel 2005 e nel 2010 per la guida della Regione Puglia.

Lei ha ricevuto anche consensi inimmaginabili, come quelli provenienti dal consigliere regionale Filippo Caracciolo, con cui ha duramente polemizzato non un secolo fa ma alcune settimane fa insomma, la politica come dorotea arte dell’impossibile più del possibile ?

Credo che nelle città della Provincia, ma soprattutto a Barletta, si sia fatta una grande opera di unità all’interno di un partito che si è già ampiamente dilaniato e le cui ferite sono tuttora evidenti. Questa convergenza non segna alcun ritorno al passato: una stagione si è conclusa e si è conclusa per sempre. Barletta non deve seguire la strada di Andria, conquistata nel 2010 dal centrodestra.

Beh, a Barletta l’avversario è un peso piuma…..

Sarà pure un peso piuma, ma i suicidi politici sono sempre dietro l’angolo. E per questo il nuovo candidato sindaco del centrosinistra dovrà essere individuato con il metodo delle primarie da celebrare entro marzo-aprile, visto che con ogni probabilità si voterà all’inizio di giugno.

Non si sta forse un po’ inflazionando questo metodo delle primarie, inclusive, ma poi mica tanto ?

No, no. Portare al voto le persone è sempre un grande esercizio di democrazia all’interno di regole date. Ripeto Barletta è banco di prova di una stagione di rinnovamento che non va fermata. Occorre immettere aria nuova nel partito, aprire sempre più con risolutezza alla società civile, quello che è venuto a mancare negli ultimi tempi rendendo asfittica e per certi aspetti troppo autoreferenziale la vita del Pd.

Con o senza gli otto consiglieri comunali che la commissione provinciale di garanzia ha appena sospeso dal Pd per 13 mesi per aver fatto cadere il sindaco Pd Maffei ?

L’iter seguirà il suo corso. Ora che la commissione ha formalizzato la sua decisione, ci sarà sicuramente l’appello. Il rispetto delle regole è una garanzia per tutti.

A proposito di regole : come valuta la polemica post primarie Telesveva- Mastromauro ?

L’azienda di famiglia della collega ha sbagliato nel cancellare la programmazione pubblicitaria, ma è anche vero che la polemica, anche aspra , non deve scadere negli attacchi personali. E’ una situazione spiacevole cui va subito posto rimedio

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI