RASSEGNA STAMPA

Francesco Boccia in visita ai mercati di Torino

23.10.2018

Intervista rilasciata a Matteo Roselli, pubblicata su La Stampa

Francesco Boccia lancia la sua candidatura alla segreteria del Partito Democratico anche a Torino, e lo fa partendo dalle periferie conquistate dalla Lega e i 5 Stelle. Il tour è partito ieri mattina, lunedì 22 ottobre, dal mercato di piazza Foroni nel cuore di Barriera di Milano. Qui la Lega ha fatto il botto alle Nazionali, spingendo sulla tutela delle piccole realtà commerciali e la sicurezza. Temi che sono ancora caldi tra i banchi del mercato, come dimostrato dalle parole del presidente degli ambulanti Vincenzo Torraco, che una volta stretta la mano a Boccia ha messo in fila tutta una serie di problemi da affrontare in questo quartiere.

C’è quello legato alla micro-delinquenza, che spinge gli anziani della zona a chiudersi in casa per paura, e porta ad una svalutazione degli appartamenti perché «nessuno vuole venire a vivere qui». Mentre, venendo alle problematiche dei mercatari, in cima alla lista ci sono le “«tasse» e la piaga dell’abusivismo. Per aiutare i piccoli commercianti, il candidato alla segreteria PD propone una web-tax: «Con i soldi recuperati dalle multinazionali della tecnologia possiamo agevolare le piccole e medie imprese -spiega Boccia-». Mentre quando si parla di sicurezza, preferisce mettere l’accento sul tema della lotta alla povertà: «Bisogna scongiurare la lotta tra poveri, e il miglior modo per farlo è attraverso un’imposta patrimoniale, che possa ridistribuire ricchezza tassando i grandi redditi». 

Il giro è poi proseguito nel pomeriggio alle Vallette -roccaforte dei 5 stelle alle Comunali 2016- dove Boccia ha raccontato la sua proposta per la scuola: «Dirottiamo le risorse della flat-tax -una misura che favorisce i ricchi- tutte sull’istruzione, andando a coprire le spese scolastiche a chi non se le può permettere: soltanto in questo modo saremo in grado di confrontarci a testa alta con i paesi del nord Europa».

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI