Intervista rilasciata a Marco Ventimiglia, pubblicata su l'Unità
Un pamphlet, come lo definisce il deputato democratico Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, che i cittadini potranno ricevere da venerdì a domenica prossimi recandosi presso i 70 gazebo allestiti in tut t' Italia dal Partito Democratico nelle piazze, davanti ai circoli. Un libretto, se preferite, dove vengono elencati, per argomenti e per punti, i contenuti e le principali novità introdotte dalla Legge di Stabilità varata a dicembre dal Parlamento. «Saremo in tanti - spiega il presidente della Commissione Bilancio della Camera -, a partire dai deputati democratici che su questa importantissima legge hanno lavorato per poi arrivare alla sua approvazione.
Ma ci saranno anche i nostri rappresentanti sul territorio, oltre ai tanti militanti democratici che con il loro entusiasmo ci mettono sempre la faccia, anche quando le spiegazioni da dare ai cittadini non sono così facili».
Ad esempio?
«Beh, penso alla riforma della scuola, per la quale si è detto e scritto di tutto, con qualcuno che si è spinto addirittura a parlare di emigrazione forzata, di deportazioni di massa degli insegnanti. Oggi, a qualche mese di distanza, non solo non si è avuta noti zia di deportati, ma i ragazzi contenti e felici per i cambiamenti sono tantissimi. Ma gli esempi di cose che sono state fatte dal governo e poi vengono spiegate dal popolo democratico sono tanti, dalla riforma universitaria al sistema sanitario, con gli ottomila medici che sarebbero rimasti senza stipendio dal primo gennaio se non fossimo intervenuti, appunto, con la Stabilità».
Settanta gazebo in questo fine settimana, con l' intenzione di prose «No, credo anzi che per quanto se ne parli non è mai abbastanza. Pensiamo, fra i tanti possibili esempi, alla norma che prevede il super ammortamento del 140% per l' acquisto dei nuovi macchinari: è una cosa che le grandi aziende ed i commercialisti certamente già sanno, ma siamo sicuri che lo stesso possa dirsi per le tante piccole imprese che potrebbero trarre grandi benefici da una misura del genere? Un identico ragionamento può farsi per le norme sul credito d' imposta nel Mezzogiorno, sull' acquisto di beni strumentali, sull' eliminazione dell' Imu agricola e così via dicendo».
In tempo di Internet, social network, oltre che di televisioni, radio e giornali, il Partito Democratico va ancora in piazza...
«E fa benissimo a farlo. Siamo lì con le carte in mano a spiegare, nel caso specifico, che cosa accade, misura per misura, con la nuova Legge di Stabilità. Una cosa del genere tutti i mezzi appena citati non possono farla perché non prevedono il rapporto umano, che poi è la caratteristica del Partito Democratico con la sua "fisicità", la sua presenza nei circoli. Scherzando dico che siamo l' unico partito in Italia che ha più bandiere di Poste e Carabinieri, che poi sono i due simboli della presenza capillare sul territorio. A pensarci bene, forse la Chiesa ci supera di qualche unità, ma mi sembra comunque un bel risultato».